Mercoledì 14 luglio 2010, ore 17, presso l’ Accademia delle Belle Arti di Brera, si tiene un dibattito inerente il Progetto Arte nello Spazio Pubblico, che vede come relatori una Libera Associazione di Professionisti denominata Mattone Acido, di cui fanno parte Valeria Armani, Lorenzo Bonini, Angelo Cortesi, Giuseppe Frattini, Roberto Ugo Nucci e Alberto Prina.
Nell’ambito di un ciclo di Conferenze dal tema PROGETTO ARTE NELLO SPAZIO PUBBLICO tenute nell’anno accademico 2009/2010 presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a cura del Dipartimenti di Arti Visive, Progettazione e Arti Applicate, mercoledì 14 luglio 20010 – ore 17.00 si tiene il convegno di chiusura presso:
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA - SALA NAPOLEONICA
interverrà una Libera Associazione di Architetti, Designer, Critici d’Arte,
denominata MATTONE ACIDO.
I temi trattati, in coerenza con il leit-motive delle conferenze svolte nell’anno, spazieranno dall’urbanistica, all’architettura, all’arte.
Coordinerà l’evento Alberto Maria Prina, direttore URBAN DESIGN.
Interverranno:
Valeria Armani - contributo: Scultura e Spazio Urbano
Lorenzo Bonini - contributo: l’Albero Rosso della Memoria
Roberto Ugo Nucci - contributo: La Moschea della Concordia
Angelo Cortesi - Contributo: Sulla Moschea diffusa.
Segue pubblicazione a cura dell’ Accademia di Belle Arti di Brera che
raccoglierà tutti i testi degli interventi proposti.
Visto il successo ottenuto, le Conferenze riapriranno in autunno.
Presentazione di Alberto Prina.
Lorenzo Bonini su l' Albero Rosso della Memoria scultura da installare in Piazza Arduino (Milano) e considerazioni sull'arte pubblica della città di Milano.
Valeria Armani su Scultura e Spazio Urbano.
L' architetto milanese affronta il controverso tema del "Cubo di Pertini" in via Croce Rossa a Milano che, su proposta del gallerista Nicolò Cardi (con il consenso del sindaco Moratti e l'assessore Finazzer), si intende demolire per far spazio ad una galleria d'arte privata.
Roberto Ugo Nucci con La Moschea della Concordia interviene sull’ attuale tema della moschea e analizza le soluzione adottate da archistar come J. Nouvel.
Angelo Cortesi (min. 3.05) riprende il tema della moschea con un intervento intitolato Sulla Moschea Diffusa.
Claudio Fazzini (min. 5.20) invitato a partecipare al dibattito, chiude l’evento offrendo al pubblico una considerazione, una riflessione ed una provocazione.