20201126103458

 

ABSA

AB Studio Architettura

via Villapizzone, 43

20156 - Milano (IT)

www.abstudioarchitettura.it

info@abstudioarchitettura.it

T +39 0233490558 

AB Studio Architettura


phone
instagram
youtube

ABSA @ All Rights Reserved

Il Germinare del Design. Lo scopo e la meta. Designer: Paolo Benevelli

17/12/2020 11:51

Lorenzo Bonini

Architettura, Design,

Il Germinare del Design. Lo scopo e la meta. Designer: Paolo Benevelli

Il prototipo come forma-matrice, fonte di un processo di germinazione stilistica che ha qualcosa di biologico e immediato.

Il prototipo come forma-matrice, fonte di un processo di germinazione stilistica che ha qualcosa di biologico e immediato, in cui i bozzoli di idee si fanno forme e le forme materia, per poi riversarsi e infondersi in altre linee, altri piani, altri colori.

I relatori:

Gillo Dorfles, Angelo Cortesi, Valeria Armani, Lorenzo Bonini e Elio Fiorucci.

 

E’ stata presentata in anteprima una pubblicazione illustrata, interamente dedicata al lavoro di Paolo Benevelli, che raccoglie disegni di idee e percezione, prototipi originali e oggetti d'uso, tappe di un percorso che si pone, innanzitutto, come "un laboratorio creativo aperto".

Il prototipo come forma-matrice, fonte di un processo di germinazione stilistica che ha qualcosa di biologico e immediato, in cui i bozzoli di idee si fanno forme e le forme materia, per poi riversarsi e infondersi in altre linee, altri piani, altri colori. Fino a tratteggiare un vero e proprio racconto creativo, che fa rivivere ogni volta, nel «corpo» dell'oggetto, la storia stessa del design: la sua origine, evoluzione e destinazione.

 

Sarà questo fil rouge a tenere insieme le diverse voci e prospettive che animeranno, il prossimo 30 aprile, negli spazi della Triennale di Milano, l'evento-dibattito Il germinare del design. Lo scopo e la meta. Un appuntamento che trae spunto e motivazione dalle creazioni di Paolo Benevelli: una produzione innovativa e originale, che predilige la duttilità del metallo, coniugando, con grande leggerezza e naturalezza, vocazione artistica e ispirazione industriale. Fino a delineare, nella sua ricerca di equilibrio stilistico, una sorta di minimalismo ludico, ricercato ma anche ironico, essenziale ma mai asettico.

 

Nel corso dell'evento interverranno, tra gli altri, il professor Gillo Dorfles, il più noto storico e teorico del design in Italia, e gli architetti Angelo Cortesi, past president ADI e regional member ICSID, Valeria Armani, docente presso il Politecnico di Milano e l'Istituto IED, Lorenzo Bonini, professore, critico affermato e direttore della rivista Art Leader, nonchè Elio Fiorucci, uno dei maggiori stilisti ed imprenditori italiani nel settore della moda e design.

 

Verrà inoltre presentata in anteprima una pubblicazione illustrata, interamente dedicata al lavoro di Benevelli, che raccoglie disegni di idee e percezione, prototipi originali e oggetti d'uso, tappe di un percorso che si pone, innanzitutto, come "un laboratorio creativo aperto" (progetto grafico di Mario Benelli e testi di Daniela Panosetti).

 

L'evento è curato da AB Studio Architettura di Milano in collaborazione con Atelier P&B. L'invito è aperto al pubblico, con particolare riferimento a docenti e studenti del Politecnico, giornalisti specializzati, esperti del settore.

 

 

Triennale di Milano

Venerdì 30 aprile 2010 - ore 18:00

Viale Alemagna, 6 - Milano

www.triennale.it

info: phone +39 360 252844

info: info@paolobenevelli.com

 

A seguire estratti video della giornata

con l'intervista esclusiva al prof. Gillo Dorfles

                                          Penthouse ► 

                                                 Milano

▲ Redondo - VI Int. Design 

     Competiton - Ca' Rezzonico

     Venezia