SOTTOTETTO IN FIERACITY - Milano


 

Progettisti: Arch.tti Valeria Armani & Lorenzo Bonini

Il progetto prevede, previo consolidamento della soletta esistente all’ultimo piano, l’innalzamento del tetto al colmo, con tipologia edilizia a Mansarde alla francese che è simile a quella realizzata negli edifici limitrofi, recuperando in tal modo quell’insieme d’omogeneità architettonica  che viene a caratterizzare una coerenza della visione del luogo.

Inoltre l’immobile essendo un corpo a sé completamente staccato, notevolmente più basso rispetto a quelli circostanti e arretrato nell’allineamento, non crea cortina con gli edifici adiacenti. L’intervento va a compensare con il volume aggiunto l’altezza degli edifici esistenti, rimanendo comunque inferiore, integrandosi perfettamente senza creare contrasti visivi.


I nuovi prospetti, serbano un’uniformità con il preesistente, in quanto le aperture delle finestre sono allineate ai piani inferiori  ripresentando gli stessi profili in mattoni faccia a vista d’ornamento. I serramenti sono in  colore bianco e le persiane verde bottiglia come al piano rialzato, le pareti esterne sono ripristinate e colorate della stessa tinta grigio chiaro dell’esistente.

Per quanto concerne la copertura, è realizzata con orditura di legno d’abete idonea a sopportare il carico della struttura ed i carichi accidentali, in particolare è posato sopra l’assito, uno strato di materiale coibentante tipo Isotec con conducibilità termica inferiore a 0,5 Kca/h/mq/C°. Come previsto dal vigente Regolamento Comunale d’Igiene, ed in ottemperanza da quanto prescritto nella legge per il recupero dei sottotetti a fini abitativi.


Il manto di copertura è in rame brunito, perché si ritiene idoneo allo stile ed ai colori preesistenti nell’edificio e a quelli limitrofi.

Copyright © 2012 abstudioarchitettura.it - All Rights Reserved. Designed by AB Studio - Web Design Dpt.